Ester Passiatore  ha conseguito studi di formazione come Maestra Liutaia specializzata nella costruzione di strumenti musicali ad arco, come violini, viole, violoncelli, viole da gamba, violoni barocchi e contrabbassi. Si è formata presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano e diplomata nel 2008.

Ha svolto periodi di tirocinio, apprendistato e collaborazione nei laboratori di maestri affermati nel settore come il liutaio restauratore Carlo Chiesa a Milano e l’archettaio barocco Fausto Cangelosi a Firenze.

Ha partecipato ad un evento internazionale di liuteria della VSA (Violin Society of America) in Canada a Montreal nel 2009,( periodo in cui era a tirocinio presso la bottega del Maestro Carlo Chiesa).

Ha frequentato corsi di restauro e verniciatura con il Maestro  Hans Nebel a Parma, nel 2009 e corsi di scultura con la Maestra Gesina Liedmeier in Francia nel 2013. Ha stretto rapporti con liutai internazionali.

Partecipa abitualmente a mostre ed eventi legati al settore della liuteria moderna e  barocca, in Italia e all’estero.

Il suo laboratorio è situato a Bari, Puglia, accanto al Conservatorio “Niccolò Piccinni” con il quale collabora dal 2015.

Commissioni importanti:

–  Ha costruito un violoncello barocco a 5 corde per il Mozarteum di Salisburgo

–  Ha costruito un Violone Viennese a 5 corde  che si trova a Vienna

Ha vari amici, parla alcune lingue ma non benissimo, suona per diletto il violoncello, ama il mare e non gradisce i ritardatari.

Violoncello costruito per il Mozarteum

CONOSCIMI MEGLIO

Ester è una delle poche liutaie della sua Regione

Costruisce e restaura strumenti ad arco

E' appassionata di strumenti barocchi

io-e-cello-2020-1

Quando le è stato chiesto da un insegnante di scuola superiore se preferisse “diventare Cesare o la cuoca di Cesare”, Ester si è resa conto che poteva fare qualcosa di nobile ed emozionante nella vita, rimanendo comunque sullo sfondo piuttosto che sul palco.

Ha deciso di evolvere la sua passione e sensibilità per i suoni imparando un mestiere e diventando una liutaia.

Dopo gli studi a Bari e Milano, ha trascorso anni a perfezionare la sua arte grazie alla guida di numerosi maestri, in Italia e all’estero, imparando a creare e restaurare non solo violini ma anche violoncelli, viole, gambe e contrabbassi.

Oggi dirige uno dei pochi laboratori di liuteria della Puglia, un territorio dove questo mestiere è raro ma dove la musica è fondamentale, perché “rappresenta un riscatto sociale per molti giovani”.

Leggi l’intervista completa su Homo Faber Guide al link sottostante

https://www.homofaber.com/en/discover/discover-ester-passiatore

13254266_1052050141532113_8704790792638991405_n

Ascolta il suono di un mio Violoncello

Ascolta una mia intervista

 

Leggi la mia intervista

Ester Passiatore e gli antichi mestieri